Scuola di Sviluppo Locale Sebastiano Brusco
 
Finalità  e obiettivi


La Scuola Estiva di Sviluppo Locale è dedicata alla figura di Sebastiano Brusco e si propone di incarnarne lo spirito analitico finalizzato alle azioni di sviluppo territoriale. Si svolge a Seneghe, nell'Alto Oristanese, e in questo senso rappresenta simbolicamente il trait d'union con il Progetto Sardegna dell'Oece (1958-1962), che in quei territori ebbe luogo. Quel Progetto assunse infatti, per primo e in largo anticipo, le dimensioni sociali dello sviluppo, il capitale umano, la formazione e il capitale sociale come precondizioni dei progetti di sviluppo locale. Il modello di sviluppo e i metodi di attuazione che prospettava si basavano sulle risorse locali sia fisiche che umane su quelle proprie della quotidianità, nonchè su quelle potenziali, implicite nelle attività  esistenti. L'esperimento dell'Oece si concluse con l'indicazione di un Centro di Ricerca e Formazione Internazionale per lo sviluppo locale in area mediterranea.
E' questo lo spirito che ha orientato le prime nove edizioni della Scuola e che continuerà  ad animare le future iniziative.
La Scuola si conferma come un'esperienza di rilievo nel panorama nazionale e internazionale, non soltanto in quanto punto di riferimento consolidato sul versante accademico, ma anche quale vetrina delle migliori pratiche di sviluppo territoriale. Infatti, il costante richiamo reciproco tra momento analitico e attuazione progettuale e la connessione tra ricerca scientifica-accademica e politiche territoriali di sviluppo rappresentano un tratto specifico della Scuola, che coinvolge non solo accademici e studenti, ma anche  operatori territoriali di sviluppo (Camere di Commercio, Gal, Distretti, Agenzie di Sviluppo), soggetti chiave dell'attuale quadro istituzionale (Regione ed enti strumentali, Province, Comuni), pubblici amministratori, aziende (produttori di agroalimentari di qualità, cantine, imprese agrituristiche e del settore alberghiero, B&B), esponenti delle comunità locali, con il fine di rafforzare la costruzione di una comunità di esperti che ogni anno si incontra per discutere come progettare strategicamente e attuare le politiche legate al territorio.

e107 Italian Team © 2010
This site is powered by e107, which is released under the terms of the GNU GPL License.
Cookies poliicy